Questa sfida mi piace tantissimo, perché coinvolge il mio dolce cremoso preferito e cioè il cheesecake.
Tra qualche giorno sarò nella grande mele per uno dei miei viaggi da sogno, eh già ho girato mezzo mondo ma non sono mai stata a NYC, che volete che vi dica non ci sono state le giuste congiunzioni astrali.
Quindi per questa sfida ho pensato di teletrasportarmi a NY e preparare il New York cheesecake con popcorno e caramello.
Quando ieri l’ho “finito” e l’ho assaggio, beh credetemi potevo morire felice, una cremosità incredibile, che contrasta bene con il croccante dei popcorn.
Qui Federica Bertuzzi del blog Le Blonde Femme, ci racconta un po’ di storia del cheesecake.
Era un po’ che non lo facevo, ma devo dire che è sempre una scoperta di gusto e sapori.
So già che a NY ne assaggerò in ogni dove, ma intanto ieri sera seduta sul divano sfogliavo la guida turistica e mi degustavo una fetta strapiena di caramello e con la mente ero già là.
Grazie ad Anna Luisa e Fabio del blog Assaggi di Viaggio vincitori della sfida n.56, che hanno proposto questa sfida e perché mi hanno trasportato a New York prima del previsto.
Con questa preparazione partecipo alla sfida #57 di MTChallenge
Ingredienti per diam. 18
Per la base di biscotto
80 gr di biscotti secchi tipo digestive o integrali
50 popcorn caramellati
60 gr di burro fuso
Per il ripieno
250 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
250 mascarpone
2 uova piccole
la punta di un cucchiaio di vaniglia
100 gr di latte intero
Per la copertura
25 gr di zucchero
25 gr di zucchero muscovado
25 gr di burro
80 ml di panna fresca
50 gr di popcorn
la punta di un cucchiaino di sale fino
Procedimento
Per preparare la base, tritare i biscotti e i popcorn fino a ridurli in briciole fini nel robot da cucina.
Versare in una ciotola e unite il burro fuso.
Utilizzare il composto per foderare il fondo di una teglia diam 18 con cerniera precedentemente rivestita di carta forno, premere bene con la punta di un cucchiaio per compattare il fondo.
Per il ripieno, lavorare a crema il formaggio spalmabile (io philadelphia) e il mascarpone in una ciotola. Aggiungere le uova, la vaniglia e il latte, mescolare ancora fino ad ottenere un composto liscio.
Distribuirlo nella teglia, e cuocere in forno per 75 minuti a 170°C.
Una volta raffreddato, toglierlo dalla teglia e metterlo in frigo per una notte.
Per la copertura, in un pentolino scaldare gli zuccheri e il burro, finché gli zuccheri saranno ben sciolti. Aggiungere la panna e scaldare a fuoco lento fino ad avere una salsa caramellata densa.
Aggiungere il sale fine, sciogliete mescolando bene.
Mettere da parte a raffreddare.
Al momento di servire, bagnare la cheesecake con un po’ di caramello, decorare con i popcorn e versare ancora un po’ di salsa, la rimanente metterla da parte per i più golosi.
Vi avverto questo dolce crea dipendenza.
quando l'ho visto ho pensato subito "questo è veramente un cheesecake" sì sa di States! Bellissimo, mi piace assolutamente in tutto e il topping mi ha veramente "stregatto" (questo l'ha scritto Magali). Vi auguro di cuore un bellissimo viaggio e mangiate altri dolci, perchè un ottimo cheesecake l'avete già gustato a casa! Complimenti, baciotti e ronron Helga e Magali
Ciao Helga, penso che tu mi abbia fatto uno dei più bei complimenti che abbia mai ricevuto, considerare il mio dolce original States è più di quanto potessi sperare. Che vuoi che ti dica lo adoro e adoro il caramello abbinato ai popcorn è veramente tutto da provare.
Credo che a NY assaggerò di tutto e di più.
Un abbraccio alla prossima
Erica
Per me i pop-corn sono una delle cose più buone dell'universo mondo! E se ci metti sotto una cheesecake a regola d'arte e il caramello a guarnire.. chapeau!
Ciao cara grazie infinite, ho abbinato 3 gusti che adoro, cheesecake, popcorn e caramello.
Un abbraccio alla prossima
Erica
Non sarai mai stata a New York, però hai ben chiari i dolci che vi si mangiano…questo dolce canta l'inno americano a squarciagola 🙂
Hai creato un cheesecake che non solo è bello da vedere, ma ha una serie di contrasti tra dolce e salato, tra croccante e morbido…non stento a credere che crei dipendenza 😉
Buon viaggio e salutami la Grande Mela 😉
Anna Luisa
Mi credi quando ti dico che sono elettrizzata come una bimba ? Ho scoperto un piccolo locale dove una carinissima signora di mezza età ha solo 70 gusti di cheesecake diversi, sarà una delle prime tappe quando arrivo.
Ho anche paura di non riuscire più a tornare.
Grazie mille della bellissima sfida.
Un abbraccio Erica
Quello è sicuro. La grande mela è il posto dove si vorrebbe tornare sempre e dal quale non si vorrebbe mai andare via. Il bello è che la realtà supera le aspettative. E' una città che amiamo, una delle poche in cui siamo stati più di una volta. E ci torneremmo sempre volentieri.
E quindi non potevi che fare un New York cheesecake per questa sfida, con quei pop corn che sanno tanto di film americani. E vedrai, ti sembrerà di stare in un film.
Fabio
mamma mia!! Questa cheesecake è un sogno: dolce e salato insieme, caramello, pop corn.. Si capisce che mi è piaciuta?? La devo assolutamente fare!!!
Eleonora, se la provi ti dico già che non riuscirai più a mollarla…
Grazie mille alla prossima
Ciao Erica
Senza parole! Quanto vorrei poterne avere una fetta…
Grazie Ambra, il problema che non basta solo 1 fetta !!!
Ciao ciao Erica
Già dal titolo mi piace…poi leggo gli ingredienti…mi piace ancora di più…poi vedo le foto…beh…senza parole! Stupendo!
unospicchiodimelone!
Ciao Irene grazie mille, devo dire che è super goloso…
Ciao alla prossima
Bellissima e guduriosa!!!!
Wow
Ciao Lisa, si effettivamente è super goloso, poi con ll doppio caramello ancora di più.
Ciao alla prossima
Erica
Uno dei miei preferiti. Il che non conta niente, ma tant'è!!
Grazie Fabiana, troppo buona.
Alla prossima.
Ciao Erica
Che bello e che bella l'idea dei pop-corn!!! Mi porti con te nella valigia a New York??? Devo assolutamente riandarci perchè ho fatto (anzi on ho fatto) una cosa imperdonabile: non ho assaggiato il cheesecake in terra madre!!! Ma sai perchè? Perchè tutti i cheesecake che ho visto erano troppo industriali per i miei gusti. Secondo me per assaggiare il vero cheesecake bisogno spostarsi in periferia lontano da Times square e purtroppo non ho avuto modo di farlo. Mi sa che dovrò riorganizzare il viaggio per andare alla ricerca dell'assaggio del cheesecake!!!Buon viaggio e divertiti tanto!
Ciao Cristina, hai assolutamente ragione i Cheesecake di Manhattan sono troppo industriali, ci si deve spostare a Brooklyn per assaggiare il vero cheesecake….dovremo organizzare una bella gita !!!
Ciao grazie alla prossima