Oggi per il Calendario del Cibo Italiano si festeggia la Giornata Nazionale della Zucchina, ambasciatrice Camilla Assandri, qui il suo articolo.
Come ogni anno mi riprometto o meglio prometto a mio papà di non acquistare tante piantine di zucchine da mettere a dimora… ma poi nel momento in cui mi trovo davanti miriade di tipologie diverse di ortaggi, non riesco a resistere… c’è chi non resiste davanti ad un negozio di scarpe… chi davanti a meravigliose borse… e io davanti a piantine per l’orto. Concordo con voi… ho dei seri problemi mentali… lo so, almeno non sono eccessivamente onerosi e mi danno la possibilità di avere verdura fresca a km 0 o meglio come dice la nostra Presidente Anna Maria, a km buono…
Insomma ragazzi con quasi 12 piantine di zucchine, ci sono giornate che mio papà ne raccoglie veramente tante, oltretutto è una pianta che ha moltissima resa, e con le piogge di questo periodo, da il meglio di se.
Qui a casa mia quando inizia il periodo di raccolta di questo ortaggio… sanno in partenza che lo mangeranno a stancarsi in ogni pietanza… Elena dice sempre a suo papà: “papà preparati che la mamma ci preparerà zucchine anche per colazione…” e proprio tutti i torti non ha.
La ricetta che vi propongo è facilissima e semplicissima, mentre cuoce la pasta preparate il pesto.
Ingredienti per 2 persone:
140 g di linguine;
2 zucchine non molto grandi (solo la parte esterna verde);
1 cucchiai di pistacchi (non salati);
100-150 g di parmigiano reggiano;
olio extravergine di oliva;
sale e pepe.
Procedimento:
Portate a bollore dell’acqua in una casseruola, raggiunto il bollore salate e calate le linguine.
Mettete le zucchine tagliate a tocchetti con i pistacchi, il parmigiano e olio in un mixer e fate un pesto, se necessita aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura, salate.
A cottura, scolate la pasta al dente e conditela con il pesto di zucchine, un macinata di pepe e servite.
Marianna
Grazie mille per il tuo contributo alla Giornata Nazionale della zucchina, che mi vede ambasciatrice, nel Calendario del cibo italiano AIFB.
Queste linguine hanno un aspetto delizioso! 😛
Carissima Camilla, grazie a te per essere passata. Di certo non potevo non partecipare… una verdura che nella mia dispensa/orto non manca mai. Complimenti per il tuo articolo. Marianna
Vuoi mettere la soddisfazione di coltivarle da sè? Anche i piatti poi sembrano più buoni e genuini, ed il tuo è molto invitante ed estivo.
Fabio
La soddisfazione per me è quella di pensare ad un piatto ed avere tutto a portata di mano, come andare nell'orto e raccogliere quello che mi serve. Hai ragione… sembrano addirittura più buoni… Alla prossima Fabio e grazie per essere passato. Marianna
Tu non sei matta…sei normale come me!! Ahahah…senti ma perché non posso avere anche io un po' delle tue zucchine? scherzi a parte…favoloso piatto!
Un abbraccio!
Te lo dico…. di nuovo!!! Tu mi devi venire a trovare… vedrai la macchina per andare a casa non ti basterà… 😉
Marianna
Grande Marianna….io purtroppo non ho lo spazio per l'orto ma compro solo cibo buono, ciotoline e pezzette varie per i miei set…non compro un vestito da mesi!!!! ahahahaha ….molto interessante e fresca la tua proposta!!!!
Cara Lucia, per prima cosa grazie mille a te per tutti i consigli che mi dai!!! Allora mi sento meno sola se anche tu son mesi che non fai shopping…Grazie ancora e alla prossima. Marianna
Che invidia!
Cara Silvia… se passi da queste parti di certo vai a casa con un bel bottino!!! Marianna
Apparte invidiare la tua arte nell'arrotolare la pasta lunga, Marianna devo farti i complimenti perchè queste linguine sono davvero invitanti! Bravissima!! 🙂
Sara… tu sei sempre fin troppo gentile!!! Grazie di vero cuore… Marianna
Una vera fortuna poter usufruire delle zucchine del proprio! Mio padre ogni tanto ci prova ma il terreno non è molto propenso a fruttare e al massimo raccoglie una decina di zucchine (anzi mini zucchine)!! Comunque condivido anch'io l'invidia di Sara per la presentazione da chef di queste linguine!!!Bravissima!!!
Come tutti i terreni, bisogna conoscerli e capire quali possono essere le coltivazioni per la produzione, ad esempio io non riesco a coltivare i fagioli… e i piselli. Ma credimi di zucchine ne regalo quotidianamente… 🙁
Grazie mille per i complimenti, sempre molto cara. Alla prossima, Marianna.
Bellissima ricetta e magnifica presentazione, il pesto di zucchine è assolutamente da provare, complimenti!
Grazie mille, provalo e poi fammi sapere che ne pensi… 😉
Marianna
dunque tutto a crudo? Ma è bellissima! P.s. ho i tuoi stessi seri problemi 😉 !!!
Cara Fausta… si…si tutto a crudo!!! Se anche tu hai le mie stesse dipendenze… allora mi sento meno sola. Ahahahahah…
Bacioooo, Marianna