Formaggi, Primi piatti, Senza categoria, Territorio, Verdure

Crema di cavolo cappuccio viola, feta greca e mandorle

SaporieDissaporiFood_Cavolo_1

Quando il mese di marzo incalza, l’orto offre ancora qualche piccolo frutto che nel periodo invernale, per molteplici fattori, non si è riusciti a consumare. Nel mio caso ho ancora qualche cavolo cappuccio viola, del cavolo verza e del cavolo nero. La terra a breve deve essere sistemata per iniziare le colture primaverili, ma sinceramente non mi sono ancora messa a tavolino con mio papà per valutare cosa dobbiamo mettere a dimora, credo andremo sabato pomeriggio prossimo, al nostro solito vivaio, così per farci un’idea e nell’eventualità acquitare quello che più ci aggrada. Mio papà è molto tradizionalista, io al contrario, azzarderei per delle colture alternative… ma alla fine in qualche modo, riusciamo sempre a trovare un ottimo compromesso. Chi tra i due si ritrova più contadina sono io… mio papà, insomma…

Decido pertanto di prendere un cavolo cappuccio viola e di utilizzarlo in una ricetta diversa dal solito e leggermente alternativa.

Prima prova: prendo una casseruola alla quale aggiungo dell’olio extravergine di oliva e faccio soffriggere un piccolo scalogno, aggiungo la punta di un cucchiaino di semi di cumino e spezzo 3 bacche di cardamomo verde per farne uscire i semini, li aggiungo allo scalogno, poco dopo il cavolo cappuccio viola, per ultimo mezzo bicchiere di acqua. Porto a cottura. Frullo ed assaggio…. Non mi convince, si sente troppo il cumino, il gusto dolce del cavolo cappuccio viola è quasi inesistente… Forse ho esagerato con le spezie, probabilmente dovevo metterne meno… Pertanto decido di riprovare.

Seconda prova: mi piace, i sapori si sposano bene e la crema al palato sprigiona tutta la sua dolcezza.

SaporieDissaporiFood_Cavolo_2

RICETTA per 2 persone:

1 piccolo cavolo cappuccio viola;

1 scalogno;

1 bacca di semi di cardamomo verde;

100 ml di latte di riso non zuccherato;

100 gr di feta greca;

30 gr di mandorle a lamelle;

olio extravergine di oliva;

sale e pepe;

SaporieDissaporiFood_Cavolo_3

PROCEDIMENTO:

Mettete l’olio extravergine di oliva in una casseruola e fate soffriggere un piccolo scalogno tagliato a pezzi. Aggiungete i semi della bacca di cardamomo verde e fare imbiondire lo scalogno. Unite ora il cavolo cappuccio viola tagliato a listarelle (precedentemente lavato), aggiungete il latte di riso non zuccherato e portate a cottura. Aggiustate di sale e pepe.

Con il frullatore ad immersione fate una crema, che solo dal colore vi catturerà…

Tostate le lamelle di mandorla in una padellina antiaderente, sbricciolate la feta greca.

Adagiate la crema sul piatto da portata, le bricciole di feta greca, le lamelle di mandorle tostate e per creare contrasto ho utilizzato qualche ciuffo verde di un finocchio.

….. provatela è veramente deliziosa!

Alla prossima.

Marianna

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *