Eccomi qua…dopo due settimane di riposo forzato senza toccare nulla in cucina, inauguro il nuovo layout del mio blog con la ricetta del momento che sta facendo impazzire il web i Cruffin…metà croissant e metà muffin…delizioni nella versione originale da gustare con una buona marmellata fatta in casa, con della crema di nocciola e perchè no con formaggi e prosciutto, accompagnati da una buona tazza di caffè american style…
Aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero alla ricetta originale, si posso gustare con l’aggiunta di miele o sciroppo d’acero.
Ma chi poteva proporre la ricetta dei Cruffin se non le “matte” di Re-cake ?
Questo mese mi sono ispirata al Blog Pepper’s Matter
Da appassionata di muffin e croissant non potevo non accettare la sfida…questa la mia versione.
Ingredienti:
150 gr di farina 0
150 gr di farina 00
6 gr di lievito secco istantaneo
10 gr di sale fino
130 di acqua tiepida +30 gr per eventuali aggiunte
50 gr di burro non salato ammorbidito e tagliato a cubetti
165 gr di burro non salato a temperatura ambiente
Procedimento
Due ore prima di cominciare a preparare l’impasto, lasciate 165 gr di burro non salato, sul bancone della cucina, per portarlo a temperatura ambiente.
Nell’impastatrice mescolare insieme la farina 0 e quella 00, il lievito e il sale. Aggiungete 130 gr di acqua tiepida e impastate a bassa velocità per 3 minuti. L’impasto deve essere leggermente ispido e rigido, ma se si ha difficoltà a tenerlo unito, aggiungete gli ulteriori 30 gr di acqua e impastate di nuovo.
Unite quindi i 50 gr di burro tagliato a cubetti e impstare a bassa velocità per 5 minuti, fino a che l’impasto non sarà ben incorporato. aumentate la velocità e impastare per altri 10-15 minuti, dovete ottenere un impasto liscio ed elastico.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 40-45 minuti a temperatura ambiente.
Trasferite la pasta su una superficie leggermente infarinata e dividetela in 4 parti uguali.
Con la macchina per la pasta ( la Nonna Papera, la mia si chiama Elmina, come la mia nonnina che me l’ha regalata, era quella che usava lei quando ancora poteva tirare la sfoglia per i tortellini) – nalla misura priù grossa – inserite la pasta, passatela, piegatela a metà e passatela un’altra volta.
Infarinate la pasta su ambo i lati e iniziate a tirarla con la macchina fino a raggiungere la misura più sottile (la pasta dele diventare sottilissima).
Per evitare il ripiegamento della psta durante questo processo, posatela pulita e ben stesa sul bancone.
L’impasto sarà molto lungo, quindi dovrete tagliarlo a metà, e tenerlo steso,
Ora, con le dita, strofinate delicamente un sottile strato di butto a temperatura ambiente (deve essere molto morbido ma non fuso) su tutto l’impasto, fino ai bordi. Fate i calcoli che ogni striscia è 1/8 di pasta, pertanto dovrete usare 1/8 di burro.
Fate questoo per entrambe le sezioni della pasta.
Una volta terminato, iniziate ad arrotorale l’impasto di una striscia da un estremo all’altro, il priù stretto possibile, ottenendo un tronchetto saldo. Posizionate il ritolo su un’altra estremità di striscia imburrata, e rotolare di nuovo.
Ora tenete da parte il tronchetto così ottenuto e fate gli stessi passaggi con le altre striscie.
Alla fine vi ritroverete con 4 rotolini di pasta. Prendete ogni rotolino e tagliatelo a metà nel sendo della lunghezza, prendete una striscia così ottenuta e, con il lato tagliato verso l’esterno, arrotolatelo come a formare un nodino e infilate le estremità sotto.
Posizionate i nodi ottenuti all’interno di una teglia per muffin imburrata.
Ripetere il processo con le altre 3 porzioni di impasto e burro. Otterrete in tutto 8 cruffin.
Utilizzare una teglia da muffin lasicando lievitare i rotolini ottenuti a temperatura ambiente per 2-3 ore fino al completo raddoppio.
Nel caso non vogliate cuocere i cruffin coprirli con della pellicola trasparente e mettere in frigo.
Cuore il tutto a 200° per 25 minuti, fino a quando i cruffin si saranno gonfiati e dorati.
Spenellare con un tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte per ottenere un dolore più dorato.
Per dar loro un gusto diverte spolverate con la cannella prima di infornare, oppure con dello zucchero di canna.
Lasciare raffrederre su una gratella, quindi spolverezzate con zucchero a velo.
Come avrete letto tra gli ingredienti non è presente lo zucchero, per ottenere una versione potete ridutte il sale a 1/2 cucchiaino e aggiungere 2 cucchiai di zucchero all’impasto.
Golosissimi i tuoi cruffin…..davvero lasciano senza fiato (perché ho la salivazione azzerata dalla voglia di cruffin che mi hai fatto venire :D) A presto!! Claudia
Ciao Claudia…sei troppo gentile…ti confesso che dopo aver fatto la foto, me lo sono mangiato…troppo invitante.
A presto…ciao