Antipasti, Aperitivo, cucina etnica, Formaggi

Dip di pistacchi e feta greca

SaporieDissaporiFood_Dip_1

La scelta del libro da acquistare è senza ombra di dubbio soggettiva, c’è chi viene catturato dalla copertina, chi lo deve sfogliare, chi deve leggere le recensioni, chi chiede informazioni… Non so dirvi di preciso cosa mi cattura, ma sento che quel libro mi piace, sento che potrebbe essere non solo un libro da riporre nella libreria ma un libro che mi potrebbe aprire la mente e pertanto decido di acquistarlo.

Quando arriva dopo alcuni giorni, felice come una bambina alla vista di Babbo Natale, lo sfoglio ammirando solo le immagini e lo ripongo sul piano della cucina. Il giorno successivo lo riprendo, leggo le ricette, sopratutto gli ingredienti e metto post-it con annotazioni ed appunti. Stilo una lista di quello che la mia dispensa non ha e provvedo agli acquisti. Diciamo che a grandi linee funziona quasi sempre così. La mia dispensa oramai trasborda di ingredienti particolari, cioccolato delle migliori aziende, stampi di ogni forma e lo spazio scarseggia. Invado casa di mia mamma, i pensili della cucina esterna… insomma a volte non ricordo dove ho riposto del materiale.

Il libro “Persiana” da cui ho attinto questa ricetta è qualcosa di meraviglioso, è quel libro che ti cattura e ti fa viaggiare con la mente in paesi che non hai mai visto, che ripercorri e sogni grazie all’immaginazione che ti regala. Un libro che mi ha fatto conoscere nuove spezie e nuovi modi di cucinare, semplici ma ricchi di sapori proprio come questo Dip di pistacchi e feta greca.

 

SaporieDissaporiFood_Dip_2

 

Ingredienti per 6 persone:

100 g di pistacchi (per me pistacchi di Bronte);

75 ml di olio extravergine di oliva (per me della riviera ligure);

300 g di feta greca;

una manciata di aneto, tritato grossolanamente;

2 manciate di coriandolo, tritato grossolanamente;

1 spicchio di aglio, pelato e schiacciato;

1 peperoncino rosso lungo, tritato grossolanamente (io l’ho ommesso);

3 cucchiaiate, abbondanti di yogurt greco;

la scorza di 1 limone bio;

il succo di 1/2 limone;

sale.

PROCEDIMENTO:

Frullate i pistacchi conl’olio extra vergine di oliva. Aggiungete la feta greca, le erbe, l’aglio schiacciato, il peperoncino se lo gradite, lo yogurt, la scorza del limone bio e il succo. Azionate per fino a rendere il composto una crema alquanto grossolana. Assaggiate ed aggiungete sale se necessita, dato che la feta greca è già piuttosto salata.

One Response

  1. Pistacchi? Li adoro…
    Feta? Mi piace tanto tanto…
    Spezie? Le metterei nel latte la mattina…

    Non vado oltre, anzi no vado in cucina e lo preparo anch’io.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *