Eccoci con un altro invito al tè delle cinque offertovi da me e da Lidia, per fare ancora quattro chiacchiere insieme e per parlare di progetti, dell’estate che sta per arrivare e naturalmente dei profumati tè.
Ma visto che il tempo non vuole lasciare spazio alla calda primavera, noi aspettiamo che l’acqua si scaldi per prepararci un meraviglioso Chai.
Il chai è una potente bevanda stimolante, come il caffè, ma con più vantaggi e meno effetti collaterali. Inoltre, tutte le spezie utilizzate sono nutrienti e integrate in alcune preparazioni della medicina ayurvedica.
Il chai risale a 5.000 anni fa ed era consumato inizialmente sia caldo che freddo, le sue origini si possono far risalire al sistema di guarigione naturale Hindu, chiamato Ayurveda, che usa le spezie, le erbe e i dolcificanti per curare diversi malanni.
Tra le altre cose, queste erbe aiutano la stimolazione del fisico, l’equilibrio e facilitano la digestione. Se si sente la necessità di perdere peso, non c’è niente di meglio del chai integrato col pepe nero, che aiuta a metabolizzare i grassi prevenendo il loro accumulo.
Il tè nero contiene molti antiossidanti che riducono le infiammazioni e aiuta a ridurre il rischio del cancro. Inoltre, ogni singola spezia ha i suoi benefici: la cannella per nausea e diarrea, il pepe nero e i fiori di garofano stimolano la digestione e il cardamomo riscalda il corpo e aiuta la digestione. Oltre alle funzioni digestive, le spezie contribuiscono alla salute cardiovascolare, alleviano i dolori inclusi i crampi mestruali e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, aiutando a proteggerci contro il raffreddore e l’influenza.
Ed ovviamente non potevamo non preparare una crostata che si sposa benissimo con questi sapori, Crostata Norvegese al Cardamomo, ricetta originale di Alessandra Val Pelt Gennaro del Blog An Old Fashioned Lady
Tutto in questa crostata fa ricordare i sapori dell’ Asia, un viaggio nei ricordi e nei colori di questa terra meravigliosa.
Per la frolla montata
110 g di burro
90 di zucchero a velo
250 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
75 ml di panna
1 uovo
Per il ripieno
200 g di farina di mandorle
200 g di zucchero
50 g di burro fuso
2 albumi
1 cucchiaino di cardamomo (bacche pestate)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare.
Le dosi si riferiscono ad uno stampo di 22 cm di diametro: quello che vedete in foto è di 26, per cui ho aumentato le dosi di un terzo. ho anche profumato col limone, che secondo me ci sta.
Preparate la frolla, lasciatela riposare in frigo, poi suddividetela in due parti: 2/3 e 1/3.
Stendete i 2/3 nella teglia imburrata, sul fondo e sui bordi.
Rimettete in frigo e preparate il ripieno, unendo tutti gli ingredienti: mescolateli bene in una terrna, in modo da amalgamarli perfettamente.
Accendete il forno a 180 gradi, modalità statica.
Versate il ripieno nel guscio di frolla.
Stendete la restante pasta in un disco sottile, che disporrete sulla superficie della torta, facendolo aderire bene ai bordi e sigillandolo con le dita.
Infornare per una ventina di minuti, fino a quando la frolla inizierà a scurirsi leggermente.
Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo prima di servire.
per la frolla montata
Setacciate la farina con il lievito e il sale. Tenete da parte
Montate il burro e lo zucchero, con le fruste elettriche, fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Aggiungete l’uovo, sempre montando e, in ultimo, la farina con il lievito e il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e ammorbidite l’impasto con 75 ml di panna liquida (possono non servire tutti)
Questa crostata puo’ essere preparata anche con una normale frolla classica.
A parte il fatto che ora esco e vado a prendermi il CHai con il pepe nere , perchè un aiutino nella battaglia contro i grassi non mi fa male!
Ma che meraviglia di contenuti, tea, spezie e quella meravigliosa crostata.. <3 Complimenti ragazze bere il te con voi è sempre un piacere anche se non sono le 17.00 .