Ho decidono di partecipare anche quest’anno al Food for Talent, per rendere omaggio alle aziende che nella mia provincia si sono distinte e perché mi piace utilizzare in cucina ingredienti a sorpresa e vedere cosa riesco a preparare.
Quest’anno ho scelto dei panini, un piatto che sta diventando di giorno in giorno gourmet e lascia scatenare la fantasia che è in noi.
Dovendo abbinare agli ingredienti della Mistery Box un prodotto della corte veneta ho utilizzato il cappone, che adoro, per creare un panino diverso dal solito ma particolare in abbinamento con la mostarda. In accompagnamento non potevo che scegliere una birra ghiacciata.
Grazie a
Assindustria Veneto Centro Imprenditori Padova e Treviso e Dieffe e a tutti i produttori che hanno partecipato inviando una bellissima Mistery Box ricca di prodotti.
Ingredienti per 12 panini
500 gr di Farina di Farro Bio del Molino Rachello
10 gr di Sale
5 gr di Lievito di Lievito Madre Molino Rossetto
1 cucchiaino di Miele
250 gr di acqua
Procedimento
Nella planetaria versare la farina, il lievito, il miele, azionare il gancio ed aggiungere pian piano prima l’acqua. Quando il lievito è stato assorbito aggiungere il sale. Aumentare la velocità e lascia incordare bene, serviranno circa 15 minuti.
Mettere l’impasto in un contenitore, coprire con la pellicola e lasciar lievitare in frigo per almeno 12 ore. Dopo circa 12 ore togliere il contenitore dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando l’impasto sarà raddoppiato. Il tempo potrà variare dalle 4 ore in su, in base alla temperatura e all’umidità che ci sarà casa.
Ad impasto raddoppiato, formare dei panini da circa 60-70 gr lasciare che lievitino ed informare con forno caldo a 250° per circa 40 minuti.
Quando saranno ben colorati sfornarli e lasciarli raffreddare in una griglia.
Bollito di Cappone
Ingredienti per 12 panini
1 cappone da circa 1,5 kg tagliato a pezzi
1 cipolla in cui infilare 3-4 chiodi di garofano
1 carota
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di granulato vegetale senza glutammato aggiunto Bovis
1 vasetto di mostarda veneta con frutta candita naturale di Lazzaris
1 vasetto di cipolle bianche a base di “cipolla bianca di margherita IGP” in agrodolce di Valbona
q.b. di misticanza Bio di Francesco Barduca
pepe in grani
sale q.b.
Procedimento
In una pentola sufficientemente grande mettere l’acqua e il sale per far cuocere il cappone. La regola parla di 3 litri di acqua e 15 gr di sale per ogni kg di carne.
Aggiungere le verdure e gli aromi e mettere tutto sul fuoco. Dal momento della bollitura, abbassare il fuoco al minimo calcolare circa 2 ora, dipende da quando “ruspante” è il cappone.
Circa a metà cottura aggiungere i granelli di pepe e lasciar bollire lentamente sempre a pentola semicoperta. Il cappone sarà cotto quando, infilando una forchetta, questa non incontrerà resistenza.
A cottura ultimata, con le mani spolpare il cappone, mettere in una ciotola e condire con olio, sale e pepe, aggiungere la misticanza e uno cucchiaio di mostarda.
Tagliare il pane e farcire con il composto pronto, insaporire la base del panini con un cucchiaino di mostarda, farcire con il cappone preparato in precedenza, decorare con le cipolline in agrodolce e con dei fuori eduli. Accompagnare i panini con un bel bicchiere di birra del Birrificio Antoniano Oro ghiacciata
Con questa prima ricetta partecipo al Talent For Food