Pecan Pie
Noci Pecan e sciroppo d’acero, due semplici ingredienti fanno di questa torta uno dei dolci più famosi al mondo.
Il mio amore per New York ormai è risaputo, ma forse non sapete che una delle mie torte preferite è la pecan pie e Martha Stewart ne è la maestra incontrastata. Ho i suoi libri a casa e a volte mi rinfranca lo spirito solo sfogliandoli.
La tradizione vuole che la pecan pie sia stata inventata da cuochi francesi che, stabilitisi a New Orleans, vennero a conoscenza di queste noci tramite i nativi americani. Questi raccoglievano queste noci, che nascevano sugli argini dei fiumi del Texas, macinandole per ricavarne un olio. I cuochi francesi stabilitisi nel sud degli Stati Uniti d’America, iniziarono a lavorare queste noci come un dessert che chiamavano torta trasparente, e che con gli anni sarebbe diventata la popolare pecan pie.
Discordanti sono le informazioni sulle origini del dolce, i tentativi di rintracciare l’origine del piatto, però, non hanno trovato nessuna ricetta in data antecedente al 1886.
Noti libri di ricette, come Fannie Farmer e The Joy of Cooking, non comprendono la ricetta prima del 1940. I creatori dello sciroppo Karo sostengono che la ricetta sia stata inventata nel 1930, grazie ad un nuovo impiego dello sciroppo di mais dalla moglie di un dirigente aziendale.
Una delle prime cose che ho assaggiato appena arrivata a NY è stata proprio la pecan pie, ma la più buona l’ho mangiata in un piccolo localino a Brookling, scovato quasi per caso gironzolando per il quartiere.
C’è chi l’accompagna con della panna montata, chi con del gelato alla vaniglia, chi come me senza nulla.
Consumata leggermente fredda è ancora più buona.
Provatela e ne resterete entusiasti.
PECAN PIE DI MARTHA STEWART
Per la pasta (teglia bassa da pie o crostata da 18cm diametro)
125 g di farina 00
110 g di burro tagliato a cubetti
120 g di latte o acqua
½ cucchiaino di sale
Per il ripieno
4 uova grandi
240 ml sciroppo di mais chiaro
70 g zucchero di canna
50 g di zucchero semolato
60 g di burro fuso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
320 g di noci pecan sgusciate
Panna montata leggermente addolcita, per guarnire (facoltativo)
In una ciotola capiente o nella planetaria unire il sale e la farina.Aggiungere il burro e mescolare fino ad ottenere un composto che assomiglia a sabbia bagnata. Aggiungere il latte e impastare giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti e formate una palla.
Avvolgere nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno 15 minuti prima di usarla.
Pre-riscaldare il forno a 190°C con la gratella posizionata nella parte più bassa.
Stendete la pasta e posizionatela sulla teglia facendo sbordare le estremità di circa 1 cm. Con le mani infarinate, piegate il bordo su se stesso procedendo per tutta la circonferenza della teglia in modo da formare un bordo, pizzicandolo fra l’indice e il pollice man mano che procedete. Con i polpastrelli create il caratteristico bordo ondulato. Mettete in frigo mentre preparate il ripieno.
In una ciotola capiente sbattere le uova, lo sciroppo di mais, gli zuccheri, il burro, la vaniglia ed il sale fino ad ottenere un compost liscio ed omogeneo. Aggiungere le noci pecan. Versare il composto nella teglia rivestita di pasta, appoggiarla su una teglia da forno e cuocere per circa 40 minuti o fino a quando scuotendo delicatamente la teglia, il ripieno si muove leggermente al centro. Lasciar raffreddare completamente nella teglia, da 5 a 6 ore.
Questa torta è stata in ballottaggio con quella che poi ho preparato, mi è rimasta la curiosità e prima o poi la proverò anch’io. Complimenti sinceri per la tua 😀
Ciao grazie mille, il mio primo amore è stata lei, anche se le avrei voluto fare tutte.
Ciao grazie Erica
Quel ripieno morbido è uno spettacolo.
Grazie cara, poi messa in frigo, le noci sono diventate croccanti….una goduria.
Ciao Erica
Marooonnnaaaa quel ripieno farebbe resuscitare anche i morti! E’ fa-vo-lo-sa. ne vorrei subito una fetta, anzi meglio due.
Eh si, sono d’accordo con voi Ilclubdel27, ci voleva proprio 🙂
Confermo che era fa-vo-lo-sa….troppo buona
Evviva il Club del 27
E’ una tentazione questa tua torta in cui non voglio cadere perchè sono sicura che la mangerei tutta. Che bella quella crosticina di noci!!!
Cadi Tina te ne innamorerai…io l’adoro se non si fosse ancora capito.
Ciao un abbraccio Erica
Parto da voi, perché la pecan pie la voglio fare da tempo immemore (ma questo lo dico di un po’ troppe ricette) e non ci sono ancora riuscita. E perché le noci pecan mi ricordano immediatamente Il buio oltre la siepe, e di nuovo la Lane cake dello scorso club del 27, come in un giro virtuoso in cui tutto è legato… Sto divagando, volevo solo dire che mi sembra buonissima!! 😀
Cara Alice, ma sai che ho fatto lo stesso pensiero?
Falla perchè merita
Un abbraccio a presto
Erica
Mamma mia che buona la tua versione della pecan pie! Hai ragione questo gruppo è vario e ci si diverte veramente tantissimo! Un bascione e buona settimana
Grazie cara, io l’adoro e la consiglio a tutti….provala.
Buona settimana anche a te
Ciao Erica
Vista su Instagram mi sono innamorata! questa sarà la prossima che voglio fare… quella fetta fa una gola!! Bravissima…un abbraccio!
Ciao cara, grazie mille, effetiivamente è molto golosa.
Ciao alla prossima
Erica
Tutte le volte che incrocio questa torta mi viene voglia di provarla e poi accade qualcosa per cui non ci riesco…ora basta,la faccio!
Ora basta la DEVI fare, è super golosa e ti mette in pace con i sensi.
Ciao alla prossima
Erica
Questa ..Tra le versioni dolci..Era una di quelle che avevo adocchiato una volta uscito l’elenco Delle piane. Perché adoro le noci e dopo aver letto la tua ricetta e aver visto le foto non ho dubbi!!!! Prossimamente la provo!!!! Complimenti per la tua bellissima versione
Cara Lucia, io appena letto l’elenco ho detto la devo fare…è buonissima, quando la farai poi diventerà un’abitudine.
Un abbraccio
Ciao Erica
È talmente buona! L’avevo scelta anch’io … l’ho preparata… e mi sono dimenticata le uova nel composto: è strepitosa anche così. Domani la rifarò giusta
La Pecan pie è buonissima anche asenza uova….
Ciao alla prossima
Erica
Donne Saporiedissapori voi siete stupende!!! E non potevate mancare qui! Ad Erica invidio proprio i 27 kg in meno e pure la Pecan Pie però! Un bacione a tutte e due
Ciao cara, anche se sono a dieta stretta non ho potuto resistere alla Pecan Pie, e una fetta me la sono proprio gustata.
Un abbraccio a presto
Erica
io ho provato a grattare lo schermo per vedere di rubare una pecan caramellata…ma niente 🙁
bellissima e super golosa la tua versione, bravissima
Le noci sopra caramellate era proprio come dici tu….caramelle…..una tira l’altra.
Alla prossima
Ciao Erica
Wow.. ero indecisa su questa ricetta poi ho optato per la tarte au chocolat … Ma devo dire che questa ha un ottimo aspetto .. Assolutamente da provare
Certo che alla tarte au chicolat non li si può dire di no!!
Alla prossima
Ciao Erica
Bellissima torta, anche se come scritto in un altro commento non amo i dolci con la frutta secca, ma per questo un’eccezione la farei 🙂
E complimenti per la dieta…so cosa significa:)
Un abbraccio
Claudia
Ciao Claudia, grazie infinite.
Un abbraccio
Erica
Ho una grande voglia di farla, mi piace tantissimo e adesso non ho più scuse, qui c’è una bella versione e la metto in fila, la rifarò molto presto, complimenti siete state molto brave…saluti
Ciao Tamara, è assolutamente da provare.
Alla prossima
Ciao Erica
Adoro le noci diciamo “normali” e tutti i dolci fatti con esse…figuriamoci questa golosissima Pecan Pie!! Di sicuro la proverò! Bravissima!
Si Caterina lo devi fare perchè se ti piacciono le noci, questa l’adorerai.
Un saluto, alla prossima
Erica
allora diciamo che non amo molto i dolci con la frutta secca, ma la Pecan Pie mi ricorda troppo una divertente scena di When Harry Met Sally: quando vidi il film per la prima volta (ormai saranno 28 anni fa circa…), non avevo nemmeno idea di cosa fossero le noci pecan!! 🙂 E ogni volta che mi capita di rivederlo, la pecan pie mi rimane in testa. Cmq, forse non la mangerò mai, ma la tua ha un’aria talmente goduriosa che forse farei un’eccezione…..
Cara Alessia, forse per chi non ama i dolci è veramente troppo “dolce” anche per me….infatti la prossima volta diminuirò la dose di zucchero. Ma se la provi secondo me ti conquisterò ha un bel contrasto morbido-croccante e poi quelle noci sono fantastiche.
Un abbraccio alla prossima
Erica
Le noci le ho …
……E allora buttatiiiiiiii
Ciao alla prossima Erica
Dovessi averla di fronte sono sicura che, fettina dopo fettina, potrei anche mangiarla tutta. Deve essere strepitosa.
Daniela è proprio l’effetto che fa, io per non rischiare l’ho portata in ufficio per la merenda.
Un abbraccio
Erica
bellissima e sicuramente buonissima…complimenti…
Grazie mille Antonella
Un saluto
Erica
Quanto mi andrebbe una fetta ora!
La sto giusto rifacendo….se vuoi qui c’è
Un saluto
Erica
Ohsignurchebontà… appena trovo le noci pecan la preparo!
adoro le noci pecan… posso immaginare che sapore ha questa torta, davvero divino!