Primi piatti

Profumo di campania a casa mia oggi

IMG_1540

Oggi per il Calendario del Cibo Italiano si festeggia la Giornata Nazionale degli Scialatielli, ambasciatrice Francesca Lucisano, qui il suo articolo.

Gli scialatielli sono un tipico formato di pasta fresca lunga della cucina campana, tipici della penisola sorrentina dove sono nati. Non sono altro che delle listarelle simili alle tagliatelle, hanno una forma irregolare se fatti a mano. L’impasto è formato da farina e/o semola di grano duro, latte, formaggio grattugiato e basilico fresco tritato. Sono riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale della regione Campania.

Chi mi conosce BENE conosce anche il mio amore viscerale per le tradizioni delle regioni meridionali… pertanto eccomi qui ad unire la mia terra con la meravigliosa terra campana. Le loro tradizioni con i prodotti del mio orto e le uova delle mie galline… ne è uscito un piatto, senza peccati di presunzione, strepitoso da provare assolutamente.

Ingredienti per gli scialatielli (per 4 persone):

300 g di semola di grano duro;
50 g di pecorino grattugiato;
1 uovo (di Rebecca la mia gallina padovana);
120 ml di latte intero fresco;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
qualche foglia di basilico freso (del mio orto);
sale.

Procedimento:

Personalmente mi sono fatta aiutare dalla mia fedele Kitchen Aid, pertanto ho inserito gli ingredienti nella ciotola e munita di gancio l’ho azionata e fatto amalgamare il tutto. Quando l’impasto sarà pronto, trasferitelo nella spianatoia ed impastatelo a mano per altri 5-10 minuti, fino a quando non sarà bello liscio. Dividetelo in 4 parti, e con il mattarello stendete delle sfoglie che andrete a tagliare a fare delle tagliatelle. La sfoglia non deve essere affatto sottile.

Ingredienti per il sugo:

250 g di pomodorini (del mio orto);
5/6 melanzane mini Perlina (del mio orto);
1 cipolla piccola (del mio orto);
olio extravergine di oliva;
sale e pepe.

Procedimento:

Fate un piccolo soffritto con l’olio e la cipolla, aggiungete le melanzane Perline tagliate a pezzetti e cuocete per circa 7-8 minuti, aggiungete poi i pomodorini tagliati in 4, salate e pepate a piacere e continuate per altri 4-5 minuti.
Mettete l’acqua a bollire e salatela, cuocete gli scialatielli per 3-4 minuti, scolateli e saltateli nella padella con il sugo. Impiattate, aggiungete qualche foglia di basilico e delle zeste di limone appena grattugiate.

Buon Appetito.

Marianna

 

4 Responses

    1. Enrica se tu mi vieni a trovare mi fai no felice di piùùù, e ti regalo le verdure dell'orto!!! Un abbraccio e alla prossima.
      Marianna

    1. Valentina…hai perfettamente ragione!!! La soddisfazione è immensa. Grazie per essere passata. Marianna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *