Supplì con Bisi e Oca in Onto
Eccomi qui anche quest’anno, il contest #supplitiamo organizzato da Risate & Risotti è ormai un appuntamento fisso a cui non posso mancare.
Risi e Bisi e Oca in Onto, un’immersione nei gusti e nella tradizione veneta rivisitata con la frittura che a casa mia non è proprio consueta.
Anche i vicini sanno che non friggo ma per questo appuntamento ci provo, tanto che i miei vicini mi dico: dev’essere proprio un piatto importante se friggi.
Protagonisti inconsapevoli
Riso Essiccato sull’Aia Melotti
L’oca in Onto di Michele Littamè
Olio Exra Vergine di Oliva Frantoio Cornoleda
Ringrazio Cristiana Curri del blog Le Chicche di Cristiana che mi ha invitato
Special Guest Star le ceramiche di GioveLab
Ingredienti
200 gr Riso Vialone Nano
100 gr Cipollotto fresco
150 gr oca in onto sminuzzata al coltello Presidio Slow Food Michela Littamè
70 gr Vino bianco
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva Frantoio Cornoleda
700 g Brodo vegetale
300 gr di Piselli novelli già sgranati – Bisi di Baone
50 gr Asiago Stravecchio DOP (grattugiato)
20 gr di burro
q.b.Sale
Per la Panatura
2 Uova
100 g Pane grattugiato
2 cucchiaini di rosmarino tritato
1 pizzico pepe nero
1 cucchiaio di asiago stagionato grattugiato
Per Friggere
500 ml Olio di semi di arachide
Procedimento
Prepara il brodo vegetale con carota, sedano e zucchina e 3 bucce di Bisi di Baone, rigorosamente biologici
Sgranare i piselli. In una casseruola, aggiungere far sciogliere il burro, aggiungere i piselli farli rosolare qualche minuto e aggiungere 4 mestoli di brodo bollente.
Lasciare cuore per circa 30 minuti in base a quanto sono coriacei i piselli.
Tagliare il cipollotto a dadini.
In una casseruola scaldare l’olio extra vergine di oliva con il cipollotto e lasciare soffriggere a fiamma bassa per qualche minuto, aggiungere il riso, lasciarlo tostare e sfumare con il vino bianco avendo l’accortezza di alzare la fiamma. Unire due mestoli di brodo vegetale bollente e mescolare. Mescolare e versare tutto il brodo vegetale, regolare di sale, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Mescola di tanto in tanto il riso
Passati i 15 minuti, assaggiare il riso che dev’essere al dente. Aggiungere i piselli cotti e l’oca tagliuzzata al coltello. Mescola per far amalgamare bene gli ingredienti.
Trasferire il riso in un vassoio capiente o in un contenitore non troppo alto, coprire con la pellicola alimentare e lascialo riposare finché non è freddo e ben compattato. Il l’ho lasciato circa 3 ore.
Prelevare una piccola quantità di riso e appoggiarla sul palmo. Con entrambi le mani forma una pallina dal diametro di circa 4 cm. Premere delicatamente in modo che il riso si compatti bene.
Finito di preparare tutte le palline rimetterle in frigo il piatto per almeno 30 minuti
In una ciotola rompere le uova con pizzico di pepe fresco appena grattugiato.
In una seconda ciotola aggiungere, l’asiago grattugiato e il rosmarino tritato.
Immergere le palline nel composto di uova girandolo delicatamente per far aderire bene scolarlo e passarlo nel composto di pane grattugiato. Far aderire bene il pane ed appoggiare delicatamente le palline su un piatto coperto da carta forno.
Friggere i supplì in abbondante olio bollente uniformemente, girando le palline con una forchetta. Quando sono belle colorate (cica 3-4 minuti) ed hanno formato una bella crosticina croccante, scolarli delicatamente in una ciotola ricoperta da carta assorbente.
Supplì dai profumi primaverili che ben si abbinano ad un bel bicchiere di Serprino fresco.