Domenica 19 aprile giornata conclusiva di “Este in fiore”, esattamente alle ore 13.30 ero in Piazza Maggiore, orario in cui si poteva vedere con una certa tranquillità quasi tutto, per poi alle 15.30 essere già di ritorno…
Elena era già andata il sabato mattina con mia mamma, ma entrambe hanno voluto ritornare, forse per gli acquisti da fare…? Elena adora le piante grasse, io no…, quindi piantine ed annesso vaso multiplo in terracotta, mia mamma vaso di terracotta da mettere nell’aiuola, piantina da inserire nel secchio del pozzo… e che fai non prendi il basilico, e non le prendi delle bellissime fragole… Per quanto riguarda la sottoscritta… vai ad una manifestazione florivivaistica a dir poco stupenda e che fai non ti prendi la tajine?! Vi giuro, quando ho visto quella signora con una moltitudine di tajine tutte colorate e contenitori pieni di spezie, mi credete vero se vi dico che non sono riuscita a non resistere all’acquisto?!
Ok… la prossima volta credo ci servirà un carrello. Un trio malefico per il portafogli, ma che trio…!!!
Ho chiesto alla titolare di questa attività, alcune informazioni e lei molto gentile, mi ha fornito notizie utili per la cottura delle varie tipologie di carni, quali spezie usare… e qui mi ha prepato una miscela di zenzero, curcuma, paprica dolce, curry e un pizzico di peperoncino e poi ha aperto il suo tajine per farmi vedere come disporre carne e verdure.
Da qui in poi è iniziata la ricerca della ricetta, usi e costumi del
Marocco.
Una ricerca continua, su spezie, carni, pesci e tutto qello che
gli gira attorno.
Alla fine vi propongo la mia, sicuramente non proprio marocchina, ma con qualche influenza si.
Da qui in poi è iniziata la ricerca della ricetta, usi e costumi del
Marocco.
Una ricerca continua, su spezie, carni, pesci e tutto qello che
gli gira attorno.
Alla fine vi propongo la mia, sicuramente non proprio marocchina, ma con qualche influenza si.
INGREDIENTI e dosi per 6-8 persone:
1,5 kg di pollo, io ho usato la parte del petto;
3 zucchine;
4 patate;
3 carote;
2-3 peperoni gialli, rossi ed arancioni (io ho trovato una varietà piccola al supermercato e ne ho utilizzati 5-6 di diverso colore);
2-3 peperoni verdi piccanti;
4 cipolle rosse;
olio evo;
1 cucchiaino di miscela di spezie;
sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO:
Far soffriggere nell’olio 3 cipolle tagliate sottilmente con la punta di un cucchiaio di spezie, precedentemente miscelate, e già qui i profumi, credetemi, erano fantastici… tagliate a pezzi i petti di pollo e rimestateli finchè la parte esterna non si sarà colorata. A questo punto adagiate sopra il pollo le verdure, le zucchine tagliate in quarti, le carote pelate e fatte a grosse rondelle, le patate pelate e fatte anch’esse a quarti. I peperoni se utilizzate quelli grandi tagliate le falde in grossi pezzi, se invece utlizzate, come me, quelli piccoli adagiateli in tutta la loro grandezza, i peperoni verdi piccanti li ho tagliati solamente a metà, in modo che potessero sprigionare tutta la loro piccantezza, la cipolla rimasta tagliata a fette e adagiata sopra le verdure. A questo punto quando tutti gli ingredienti sono posizionati sopra la carne, prendete un bicchiere dove metterete 2 cucchiai di olio e 2 di acqua, aggiungete un cucchiaino di spezie miscelate e cospargete sopra le verdure e di conseguenza sulla carne di questo composto. Mettete la tajine sul fuoco, mi raccomando utilizzate uno spargifiamme, e a fuoco bassissimo lasciate cuocere per almeno 1 ora e mezza. A cottura ultimata tritate qualche foglia di prezzemolo e cospargetela sopra.
Servite in tavola ed assaporate questa ricetta dagli ingredienti semplici, ma ricchi di sapori.Alla prossima… Marianna.
Servite in tavola ed assaporate questa ricetta dagli ingredienti semplici, ma ricchi di sapori.Alla prossima… Marianna.