Il 15 aprile del 1967 si spense il grande Antonio De Curtis, in arte TOTO’.
Il Calendario del Cibo Italiano, oggi lo ricorda con delle ricette tratte dal libro della figlia Liliana de Curtis “Fegato Qua, Fegato Là, Fegato Fritto e Baccalà”. Ringrazio Lucia Melchiorre per avermi donato la ricetta da me scelta, dato la difficile reperibilità del libro. Ho scelto il Tortino di riso Nord e Sud. Totò era molto amato anche da noi “Nordici” pertanto in un’Italia che si deve sentire Unica, sotto tutti gli aspetti, credo che questa ricetta la unisca grazie a dei semplici ingredienti, ma che regalano alla fine una pietanza ricca di sapori e ricordi…
Ingredienti:
250 g di riso;
3 melanzane;
80 g di pecorino grattugiato;
500 g di passata di pomodoro;
una mozzarella fior di latte;
una bustina di zafferano;
basilico;
olio di semi di arachide;
2 spicchi di aglio;
sale e pepe.
Procedimento:
Tagliate le tre melanzane nel senso della lunghezza, adagiatele in uno scolapasta con del sale e lasciatele ammorbidire. Preparate il sugo di pomodoro. Mettete in una padella l’olio, due spicchi di aglio e fatelo imbiondire. Aggiungete la salsa di pomodoro ed alcune foglie di basilico. Fate cuocere per circa 15 minuti. Salate e pepate e piacere. Friggete le melanzane in abbondante olio di semi di arachide e fatele asciugare per bene tra due fogli da carta da cucina. Lessate il riso in acqua salata con una bustina di zafferano e scolatelo molto al dente. Amalgamate il pecorino con il pepe. Prendete una pirofila ed ungetela con dell’olio. Disponete uno strato di riso, successivamente il pomodoro, andate ora a coprire con le melanzane. Adagiate ora la mozzarella tagliata a cubetti ed una spolverata di pecorino e pepe. Proseguite gli strati fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Servite caldo.
Alla prossima.
Marianna
Buonissimo questo tortino, veramente delizioso! Un bascione e buona Pasqua
Ciao, mi credi se ti dico che in un solo pasto ce lo siamo spazzolato tutto? Mai avrei pensato… ma era no buono di più. Grazie.
Ma sai che non lo conoscevo questo tortino?? Praticamente, una parmigiana col riso e, per un’amante della parmigiana come me, rappresenta una goduria assoluta!
Mariella… stesso mio pensiero, amo la cucina campana, la adoro…. credimi questo tortino è meraviglioso. Effettivamente è proprio una parmigiana con il riso. Ciao e Grazie.
Caraaaaa…Bellissimo il tuo tortino!!! Hai proprio ragione! Il cibo..Come le risate..Uniscono tutti e noi lo abbiamo fatto con queste ricette così come Totò lo faceva con le risate!!!!
Cara Lucia… mi piace tantissimo unire tutte le regioni italiane con la cucina, abbiamo una cultura che tutto il mondo ci invidia… mi sembra di unire ancora di più l’Italia. Un abbraccio e a presto!
Non c’è ingrediente più padano del riso, non c’è personaggio più napoletano di Totò. Una scelta che oltre che in cucina, come dici tu unisce l’Italia. Sapori che ben si fondono per una preparazione che vorrei trovare pronta, qui, ora!
Brava Mari, come sempre!
Un bacio,
Lidia
Lidia, provalo questo tortino, magari la melanzana si può fare al forno o alla piastra per una versione più leggera… ma fritta è la sua morte!!! Un super abbraccio.
Questo tortino te lo copio sicuro! Buona Pasqua!
Katia, sei sempre gentilissima, fammi sapere se ti è piaciuto! Ciaoooo
Bellissimo e molto invitante questo tortino colorato! Nord e sud uniti in cucina, mi piace molto l’idea.
Bravissima come sempre, bacioni
Ciao Maria Teresa, grazie per essere passata. Mi fa tanto piacere ti sia piaciuta l’idea di unire il Nord ed il Sud e credimi era di un buono…. A presto!!!