In una calda serata d’estate sotto un cielo stellato…emh scusate questa è un’altra storia.
Ma delle analogie ci sono, cosa c’è di meglio alla fine di un picnic serale al fresco sui colli euganei di un dolce sano e molto semplice, ma di per se racchiude quando di più sapori la natura ci possa dare.
Tutto ebbe inizio in una calda serata la notte di San Lorenzo, normalmente famosa per essere la notte delle stelle cadendi, per noi quest’ anno è stata ribattezzata la notte delle frolle che sembrano margherite.Non so dirvi come siamo arrivati a questa conclusione ma dopo una bella griglia innaffiata da “qualche” bottiglia di Serprino il dolce con cui abbiamo finito la serata sono state delle semplice frolle con la confettura, che fortuna ha voluta le ho servite in un vassoio formando una margherita.
Io credo per capire quanto è buona una confettura ci sono possibili soluzioni, la prima spalmarne un cucchiaino su una fetta di pene nero, la seconda farne una semplice tortina con la frolla.
Ecco perchè ho scelto questa preparazione per assaggiare questa buonissima marmellata che mi è stata mandata da “Il Capepe” laboratorio artigianale di conserve, una piccola azienda di Marciana nell’Isola d’Elba, un paradiso per chi ha potuto visitarla.
Foto tratte dal sito Il Capepe
Io adoro le marmellate e sono solita farmele con la mia frutta ogni estate, azzardo anche qualche accostamento insolito, ma ve lo consiglio, provate queste perchè sono veramente molto particolari, sarà il territorio, sarà il clima e l’amore delle persone per questa terra ma queste vasetti non sono da assaggiare sono da assaporare e farne un’esperienza sensoriale.
Per questo motivo delle semplici frolle sono assolutamente l’idea per questa prova.
Ah non vi ho detto che a me la fortuna ha voluto che arrivasse la confettura di Arance e Mandaranci, e posso dire che una delle mie preferite.
Su alcune tortine ho aggiunto sulla base un cucchiaino di crema di nocciole, perchè sapete ci sono degli adulti golosi tanto o anche di più dei bambini.
Per il Calendario del Cibo Italiano, oggi una giornata speciale dedicata alle Confetture di frutta.
Ingredienti per 12 tortina diam 12
75 gr di farina di riso
75 gr di farina di mais
75 gr di farina di mandorle
1 uovo
80 gr di zucchero
75 gr di burro
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale fino
1 vasetto di marmellata di arance
3 cucchiaini di crema di nocciole (facoltativa)
Procedimento
Tragliare a pezzetti il burro e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Quando è abbastanza tenero da poterlo lavorare amalgamralo con lo zucchero, unire l’uovo, ed infine, la farina passata al setaccio per evitare di formare grumi.
Impastare il tutto velocemente e lasciar riposare il composto in frigo, coperto.
Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta in una sfoglia alta 2-3 centimetri cira, buccherellare con i rebbi di una forchetta, stendere 1 cucchiaio di marmellata di arance, infornare le tortine in forno già caldo a 160°C per circa 20-25 minuti
A parte che sono bellissimi esteticamente, ma hanno un’aria così golosa che a quest’ora farei un’altra colazione!!!
Che meraviglia di frolla e che connubio perfetto con le confetture. Anch’io le mangerei stasera dopo una bella griglia!
Io a queste meraviglie la crema di nocciola la aggiungerò come consigli. Non posso perdermeli!
E sono pure senza glutine! La frolla, bellissima consistenza, si vede da come ti ha tenuto i bordi. La marmellata sarà mia cura provarla al prossimo viaggetto all’Elba, sempre bellissima meta: peraltro anche io adoro quella di agrumi…
Me le prepari la prossima volta che ci vediamk vero??? Un bacione.
Lidia
Una frolla molto interessante, sicuramente friabile e croccante a far da scrigno ad un ripieno d’eccezione… che voglia di assaggiarle! complimenti!
che ricetta interessante devo provare a fare anche io