Oggi per noi è un giorno speciale, sono passati due anni da quando io e Marianna abbiamo avuto questa pazza idea di aprire un blog di cucina.
Il caso ci ha fatto incontrare 20 anni fa ma solo dopo molti anni abbiamo scoperto di avere questa enorme passione in comune, la passione per il cibo e per i prodotti di qualità.
Abbiamo molti punti in comune ma anche peculiarità diverse, ecco perchè il nostro blog si chiama Sapori e Dissapori. Durante questo nostro viaggio abbiamo conosciuto persone speciali con le quali abbiano stretto bellissime amicizie, consodviso progetto e delusioni.
I nostri impegni di lavoro e famiglia ci dicono spesso “ma chi ce lo fa fare” ma la nostra passione è talmente grande che non demordiamo e continuiamo imperterrite a cucinare, fotografare e scrivere.
Oggi vogliamo festggiare con una ricetta speciale il dolce dei dolci il Soufflè e con una grafica tutta nuova per il nostro blog, il nostro piccolo angolo di paradiso, dove scriviamo e proviamo emozioni.
Un dolce che ci rispecchia molto, morbido, ma con un carattere deciso.
Lo dedichiamo a noi, a tutte le persone che ci seguono alle vecchie e nuove amiche che ci supportano in questa avventura.
Soufflè alla vaniglia
Ingredienti
40 + 40 g di zucchero semolato
200 g di latte intero
1 baccello di vaniglia
40 g di burro
4 tuorli
5 albumi
1 pizzico di sale
Procedimento
Far sciogliere 40 g di zucchero semolato con il latte, i semi della vaniglia ed il baccello tagliato a pezzi. Intridere il burro con la farina, maneggiando con le dita. A parte sbattere con una frusta i tuorli con il restante zucchero semolato, amalgamandoli. Senza smettere di mescolare, versate il latte caldo, filtrandolo, sui tuorli sbattuti con lo zucchero. Trasferire il composto in una casseruola sul fuoco ed incorporvi il burro maneggiato, mescolare con la frusta finché si sarà addensato. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare ora gli albumi al composto delicatamente e versare il composto in 5 stampi da soufflé individuali, precedentemente imburrati e rivestiti di zucchero. Infornare a 200° per 18 minuti circa. Servire immediatamente altrimenti afflosceranno.
Cento ancora anni di blog!!!
Siete bravissime e bellissime e fate un gran lavoro. Un abbraccio e auguroni ragazze!
Cara, sei sempre la nostro fan n. 1 oltre che un’amica preziosa…è bellissimo quando collaboriamo e ci scambiamo idee e suggerimenti. Grazie mille di esserci, un bacio
complimenti carissime Erica e Marianna, il vostro angolo di paradiso ora è ancora più bello. Un abbraccio speciale a voi, e questo sufflé prima o poi spero di assaggiarlo.
Cara Daniela, grazie infinite, sei un’amica impagabile e una persona meravigliosa, averti conosciuto è stato un regalo meraviglioso…e andremo avanti per molti anni ancora
Brave ragazze, avanti così!
Grazie…grazie…grazie…un abbraccio